Itinerario gastronomico tra Pino torinese e Pecetto

Abbiamo fatto una bella gita alla ricerca di prodotti alimentari tipici sulle colline di Torino e siamo molto soddisfatte di quello che abbiamo scoperto! A parte la piacevolezza del panorama di cui abbiamo goduto durante il percorso,
abbiamo trovato posti dove vale davvero la pena di fare acquisti. A cominciare dall'Azienda Agricola Bosio, che si trova a Pecetto in Strada Valle Sauglio interno 18, dove abbiamo trovato frutta e verdura coltivate nei terreni circostanti

e prodotti particolari, alcuni confezionati utilizzando le famose ciliegie di Pecetto, che sono un prodotto tipico delle colline torinesi, inserite anche nel progetto del Paniere, che prevede la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche. Tra questi, abbiamo assaggiato il Ratafià di graffioni di Pecetto, buonissimo liquore prodotto dall'azienda agricola, non troppo forte (circa 20 gradi), adatto anche da mettere sopra il gelato alla crema. Davvero delizioso!


 Siamo quindi ripartite in direzione di Pino Torinese, dove nelle vicinanze di Strada San Felice ci siamo fermate presso la Cascina Menzio, produttore diretto di carni, salumi e formaggi. I proprietari della cascina hanno un allevamento, e d'estate un alpeggio estivo nei pressi di Usseglio. La carne è buonissima, i salami e i formaggi non sono da meno e praticamente abbiamo sistemato tutti gli acquisti per preparare la cena di Natale!

IL PUNTO VENDITA DELLA CASCINA MENZIO
Per finire il nostro itinerario gastronomico ci siamo spostate verso Valle Ceppi, sempre nel territorio di Pino Torinese, e siamo andate a fare acquisti al Vecchio forno, un panificio dove il tempo sembra essersi fermato, e potete vedere la lavorazione dei grissini davanti ai vostri occhi, portandoveli a casa ancora caldi!



INFORMAZIONI
Azienda agricola Bosio, strada VAlle Sauglio interno 18 10020 Pecetto (TO)
tel. 0118609270
Orari: 8.30 / 12.30 - 16.00/20.00
chiuso mercoledì pomeriggio
Cascina Menzio, Via Tiziano (strada Podio) - Pino Torinese
tel. 011842462
Aperto giovedì, venerdì e sabato in orario 8.30/13 e 16.00/19.00
Panificio Il Vecchio Forno, Via Tepice 61 Valle Ceppi (Pino Torinese)
tel 0118111094
Chiuso il lunedì

Commenti

  1. Confermo la fantastica qualità dei prodotti de Il Vecchio Forno, consiglio particolarmente il pancassetta che va benissimo per i toast (decisamente meglio del pane per toast che si compra confezionato e che viene trattato con alcool). Inoltre eccezionali sono anche dei dolci chiamati " i galletti", da utilizzarsi al posto dei croissant.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari