Tris di biscotti di Natale


Eccoci con altri biscotti natalizi: questa volta vi propongo un tris.

Ingredienti per 4 persone:

150 g di farina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere
60 g di burro a temperatura ambiente
140 g di zucchero semolato
1 piccolo uovo leggermente sbattuto
1/4 di cucchiaino di essenza di vaniglia
3 cucchiai di granella di nocciola
3 cucchiai di granella di zucchero
3 cucchiai di crema di nocciola e cioccolato da spalmare
1 albume
125 g di zucchero a velo
succo di limone
50 g di gherigli di noce

Come procedere:

Passate a setaccio la farina, il sale e il lievito. in una ciotola capiente ammorbidite il burro lavorandolo energicamente con un cucchiaio di legno. Incorporate a poco a poco lo zucchero e continuate a lavorare l'impasto finché risulterà chiaro e spumoso. Aggiungete a questo punto l'uovo e l'essenza di vaniglia, senza smettere di mescolare.

Coprite la pasta con la pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per circa 15 minuti. Quando l'impasto sarà consistente dategli la forma di un rotolo di circa 5 cm di diametro, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per altri 10 minuti in frigorifero.

Scaldate il forno a 180° C e ricoprite due placche con la carta da forno. Ricavate dal rotolo dei dischi alti circa 5 mm. Passate i bordi di un altro terzo nella granella di zucchero e lasciate l'ultimo terzo dei dischi così come sono.

Disponete i biscotti sulle placche distanziandoli circa 4 cm uno dall'altro e infornate per 15 minuti. Sfornate i biscotti e fateli raffreddare sulla gratella. Spalmate un poco di crema di nocciola e cioccolato sulla superficie dei biscotti preparati con la granella di nocciola. Sbattete in una ciotola l'albume con lo zucchero a velo e il succo di limone, preparando così una glassa che distribuirete sulla superficie dei biscotti senza granella e su ognuno appoggiate un gheriglio di noce.

Commenti

Post più popolari