Risotto alla zucca

Ecco una ricetta che amo preparare, con la quale ho sempre riscosso successo. Si tratta di una preparazione semplice, che richiede solo un po' di attenzione e pazienza durante il tempo di cottura.

INGREDIENTI
riso carnaroli 2 pugnetti a testa
burro
mezza cipolla
brodo vegetale q.b.
parmigiano reggiano grattugiato
zucca (1 intera per 6-8 persone)

PREPARAZIONE
Pulite la zucca e riducetela a tocchetti
Mettetela a bollire e quando sarà tenera passatela con il pimer fino ad ottenere una crema omogenea e mettetela da parte. Tagliate finemente la cipolla e lasciatela dorare nel burro che avrete fuso in un tegame, quando inizia ad imbiondire calate nel tegame il riso e lasciatelo tostare un paio di minuti. Procedete quindi aggiungendo una mestolata di brodo vegetale che provvederete ad aggiungere non appena inizierà ad asciugarsi. Mescolate secondo necessità. Procedete con la cottura aggiungendo brodo fino a quando i chicchi di riso iniziano a gonfiarsi un po' e manca poco alla fine della cottura. Quando valutate che manchino circa cinque minuti, mettete in pentola il passato di zucca e mescolate bene, proseguendo fino a perfetta cottura del riso.
Spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato. Lasciate riposare il risotto un paio di minuti e servite in tavola!

Commenti

Post più popolari