Balbiano e la Freisa della Regina

Ecco a voi l'ultima bellissima meta delle nostre escursioni nei dintorni di Torino: l'Azienda Vitivinicola Balbiano. L'Azienda si trova ad Andezeno, vicino a Chieri, ed è un complesso di edifici ottocenteschi magnificamente restaurati. All'interno non ci sono soltanto i vini buonissimi che producono: c'è un museo delle Contadinerie (una collezione di più di 1500 oggetti legati alle attività della vita contadina del secolo scorso, pieno di oggetti relativi alla produzione vinicola) e un museo di Giocattoli antichi.
Merita una visita!
I vini prodotti da Balbiano sono quelli tipici della zona del Chierese: la Freisa vivace, la Bonarda, il Cari. 
Abbiamo visitato le loro cantine e la sala adibita per le degustazioni dove ci saremmo fermate volentieri a lungo se non fossero state le dieci del mattino!
Io che sono amante dei vini fermi ho comprato la loro Freisa Barbarossa, un vino superiore affinato in botte che proviene dai vigneti che Balbiano possiede nella zona attorno ad Andezeno.
Quest'anno poi c'è una grande novità: Balbiano si è occupato del recupero del vigneto della Villa della Regina, facendo così di Torino una delle poche città europee (insieme a Parigi e Vienna) ad avere una vera e propria vigna metropolitana! Dalla vigna reale sono state prodotte circa 5000 bottiglie, quasi tutte di Freisa, che debutteranno ad aprile e verranno anche presentate ufficialmente a Vinitaly
Io stamattina da Balbiano mi sono prenotata la mia cassa perchè stanno andando a ruba e diventeranno senza dubbio pezzi da collezione ;) 
IL VIGNETO DI VILLA DELLA REGINA
Se ne volete una anche voi vi consiglio di affrettarvi!!



Commenti

Post più popolari