Marzemino, come dice Mozart

Ultimamente il lavoro non ci dà tregua, ci scusiamo con tutti dei periodi di silenzio, promettiamo che presto ricominceremo a postare ricette e golosità di tutti i tipi e i generi! Per adesso, comunque, visto che quanto meno a cena fuori continuiamo ad andare;) ecco a voi l'ultimo vino assaggiato: il Marzemino!
Quello che abbiamo assaggiato noi era dell'Azienda Agricola Letrari, lo abbiamo gustato durante una cena al ristorante Ciacolon di Torino, ottima destinazione per chi vuole provare in Piemonte i gusti veneti. Il Marzemino però non è un vino veneto, bensì del Trentino; ha origini antichissime e autorevoli fans, primo tra tutti Mozart che lo cita persino nel suo Don Giovanni (  “ …Versa il vino, l’eccellente Marzemino!” ).
E' stata una piacevole scoperta, tra l'altro era da un po' che un caro amico ci parlava di questo vino particolare (vero Augusto? Non ti sbagli mai su queste cose!)
Et voilà: ci è piaciuto!

Commenti

  1. é bello trovarsi in rete ..a propria insaputa!! Grazie per il commento favorevole..vi aspettiamo..con il Marzemino, ovviamente!
    Federico Gramaglia e lo staff de IL CIACOLON www.ilciacolon.it

    RispondiElimina
  2. Grazie Elisabetta e Federico per aver assaggiato e proposto alla cena il mio Marzemino. E' decisamente bello sapere di aver allietato una serata!!!
    Come "premio" siete invitati a Vinitaly, chiaramente anche per chi ci legge e ne ha piacere, per un bel brindisi!
    Lucia Letrari - www.letrari.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari