Guacamole!

Spunta qualche timido raggio di sole e viene voglia di essere già in estate... per questo ho deciso di postarvi oggi la mia ricetta del guacamole!
INGREDIENTI

2 avocado
1 cipolla piccola
olio extra vergine d'oliva q.b.
1 pomodoro maturo
coriandolo, meglio se fresco
succo di lime
sale


La cosa più importante di tutte è trovare gli avocado maturi. In Italia è praticamente impossibile, ovunque si vada si trovano avocado duri come pietre. Piuttosto comprateli qualche giorno prima: per una buona riuscita del vostro guacamole è fondamentale che il frutto sia super maturo, al punto da poterlo schiacciare con la forchetta. Infatti di tutti i guacamole che ho preparato nella vita, e fidatevi sono tanti, i migliori sono stati quelli fatti a mano, senza utilizzare il pimer. Procedete in questo modo: sbucciate i frutti e poneteli in una scodella dove li schiaccerete con la forchetta fino a ridurli in poltiglia. Aggiungete la cipolla tritata finemente, il sale, un pizzico di cumino, l'olio extravergine d'oliva e un po' di succo di lime (senza esagerare per non rendere la salsa troppo aspra). Preparate quindi il pomodoro tagliandolo a piccoli cubetti e mescolatelo al composto. Il vostro guacamole è pronto!
Ovviamente ci sono delle varianti: io non metto nè l'aglio nè il peperoncino ad esempio, il primo per evitare di digerire il guacamole in una settimana e il secondo per non coprire troppo il gusto, che adoro... 
E' ottimo servito con i tacos, ma anche con un bel piatto di gamberi cotti appena in acqua bollente.

Commenti

Post più popolari