Gamberi e Calamari al gratin



Buongiorno a tutti voi!

Oggi ho il piacere di suggerirvi un'ottima ricetta la cui preparazione è veramente semplice: parliamo dei gamberi e calamari al gratin.
Io li ho cucinati questo fine settimana e li ho presentati nelle conchiglie Saint-Jacques.
Devo dire che oltre ad essere molto buoni, erano anche scenografici!

La preparazione è rapida e semplice, dovete solo procurarvi:
Ingredienti per 4 persone

- 12 le conchiglie Saint-Jacques (3 a testa)
- 12 Gamberi (in ogni conchiglia ne mettete 3)
- 1 Calamaro che taglierete ad "anelli" da aggiungere successivamente nelle conchiglie
- 200 g di Pan Grattato
- Aglio (uno spicchio)
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio q.b.

Ecco come dovete procedere:

1- Prendete una tazza abbastanza grande da poter contenere i 200 g di Pan Grattato.
2- All'interno di questa tazza mescolate il Pan Grattato con il prezzemolo, il sale, il pepe, l'aglio tritato fine e l'olio fino ad ottenere un "impasto" omogeneo e compatto.
3- Disponete i gamberi e i calamari tagliati ad "anelli" all'interno delle conchiglie.
4- Coprite con l'impasto precedentemente ottenuto.
5- Infornate e lasciate cuocere per una ventina di minuti con il forno al massimo.
6- Tirate fuori dal forno e mangiate!

ATTENZIONE: Quando li ho cucinati io hanno mantenuto il calore per parecchio tempo quindi NON abbuffatevi!


VINO CONSIGLIATO:

Cantina del Vermentino Monti S'éleme




Un bianco molto profumato, ideale per accompagnare frutti di mare e piatti di pesce.

Tipologia: bianco
Regione/zona: Sardegna
Denominazione: Vermentino di Gallura D.O.C.G.
Vitigno: Vermentino di Gallura 100%
Gradazione: 12% vol.



Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Alla prossima!

Commenti

Post più popolari