lunedì 16 maggio 2011

Flan agli asparagi di Santena con salsa al Parmigiano

Sabato sera ho preparato una cena dedicata all'asparago di Santena, dal momento che adoro gli asparagi e la stagione è quella giusta! I piatti che ho proposto sono semplici da preparare e gustosissimi. Iniziamo con i flan di asparagi di Santena con salsa al parmigiano. Ho scovato in un negozio del centro delle belle formine di un materiale adatto sia per il forno che per il freezer (silicone?!) che ho utilizzato per cuocere i piccoli flan, ma si possono preparare anche in formine più old style... le mie si sono rivelate perfette perchè il contenuto non attacca per niente quindi è stato facilissimo ribaltare i flan sul piatto :)

Ecco come procedere:
INGREDIENTI (per 6 flan monoporzione)
mezzo kg di asparagi bolliti
4 uova
una ciotola di besciamella
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
un pizzico di noce moscata
2 cucchiai di parmigiano reggiano
PER LA SALSA AL PARMIGIANO
una confezione di panna fresca
8/10 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE
Ho fatto bollire gli asparagi fino a che sono diventati morbidi (circa un quarto d'ora)
Ho messo tutti gli ingredienti, compresi gli asparagi bolliti, in una terrina e ho frullato tutto con il pimer a immersione. Quindi ho inserito il composto così ottenuto negli stampini (aiutandomi con un piccolo mestolo)
e ho messo a cuocere gli stampi in forno già caldo (180 gradi) per mezz'ora. Nel frattempo ho preparato la salsa al parmigiano, mettendo in un pentolino la panna a scaldare e aggiungendo il parmigiano grattugiato. Ho mescolato bene in modo da non avere grumi e l'ho lasciata riposare.
Finita la cottura dei flan li ho tolti dal forno e li ho lasciati raffreddare un attimo
Poi li ho rovesciati su un vassoio
Infine li ho serviti coperti dalla salsa al Parmigiano!
Sono venuti buonissimi!!!

Nessun commento:

Posta un commento