La spesa al mercato di piazza Madama Cristina a Torino + Baby melanzane in padella e frittura di mare!

Io e Mariangela nei giorni scorsi siamo andate a fare la spesa al mercato di piazza Madama Cristina a Torino :) troviamo sempre dei prodotti buonissimi! La verdura la compriamo nel banchetto vicino all'edicola dei giornali, che ha sempre frutta e verdura bellissima.






 Questa volta abbiamo provato della baby melanzane e delle patate del burro: la signora del banchetto ci ha consigliato come preparare le une e le altre (tra poco vi diamo le ricette!)

baby melanzane
Queste baby melanzane (buonissime) sono coltivate da un'azienda agricola siciliana, la Perla del Sud, e pesano in media 35 grammi l'una. Le patate del burro, invece, sono quelle patatine piccine che si preparano senza togliere la buccia:
patate del burro
Abbiamo poi proseguito con i nostri acquisti al banchetto del pesce Pescheria il Corallo, sempre sullo stesso lato della piazza:


Ci siamo comprate le alici e i ciuffetti da friggere!

Una volta giunte a casa abbiamo preparato i nostri acquisti in questo modo:

BABY MELANZANE IN PADELLA
Abbiamo lavato le melanzanine e le abbiamo tagliate in quattro per il verso lungo.  Poi le abbiamo messe a scolare con un po' di sale sopra per togliere l'amaro. Trascorso un po' di tempo le abbiamo sciacquate e messe in padella con olio, sale, prezzemolo e uno spicchio d'aglio.

La cottura è molto rapida e il risultato gustosissimo!


PATATE DEL BURRO
Le patatine del burro sono velocissime da preparare. Basta lavarle per bene e metterle in padella, senza togliere la buccia, con un po' di burro, sale e uno spicchio d'aglio.


ALICI E CIUFFETTI FRITTI
Abbiamo passato i ciuffetti nella farina. Le alici hanno richiesto un po' di lavoro in più: le abbiamo pulite e aperte a libro, poi le abbiamo passate in un rosso d'uovo sbattuto e infine impanate.



Per finire abbiamo fritto i ciuffetti e le alici separatamente, in due padelle con abbondante olio d'oliva. Un pizzico di sale e un po' di limone hanno completato il tutto e non c è rimasto altro da fare che gustarci la nostra ottima cena!

Commenti

Post più popolari