Ristorante Nazionale a Vernante

Venerdì sera ho avuto l'immenso piacere di gustare una cena squisita durante il viaggio da Torino a Mentone. Decidendo di passare per il Col di Tenda, si attraversa (poco prima di raggiungere Limone Piemonte) un paesino che si chiama Vernante. Proprio sulla strada principale si trova il ristorante Nazionale, da tempo famoso tempio di ottima cucina piemontese, dove io non ero ancora mai stata.

Il ristorante è molto famoso e tra i vari riconoscimenti ha ricevuto anche una critica entusiastica da parte di Raspelli sulla Stampa nel 2006. La struttura è anche albergo e ha un bellissimo Relais dall'altra parte della strada.
Il Relais del Nazionale a Vernante
dadolata di vitello cruda
Beh, la cena è stata davvero deliziosa. Abbiamo ordinato tra le altre cose una dadolata di vitello cruda con le sue salse, una roba divina, carne così buona e morbida che si scioglieva in bocca. Poi una fassona di razza piemontese alle erbette odorose e barba dei frati e un petto d'anatra con cavolo rosso e mela.
Fassona di razza piemontese alle erbette odorose e barba dei frati
Il petto d'anatra, il cavolo rosso e la mela
Entrambi i piatti erano divini (io ho preferito il petto d'anatra anche se è stato difficile scegliere), mi è spiaciuto non prendere il primo ma non ce l'avrei potuta fare dal momento che dopo il secondo non ho saputo resistere al carrello dei formaggi, grande vanto del ristorante, composto da una trentina di formaggi golosissimi.
La cena è stata annaffiata da un buon vino molto particolare, un Pelaverga delle Colline Saluzzesi Casetta, leggero e fruttato: un'altra piacevole scoperta per me. Questo vino nel '500 fu addirittura donato al Papa che lo volle alla sua mensa, come potete leggere sull'etichetta qui sotto:

Che altro dire? Lo consiglio a tutti! Mangiando e bevendo un bel po' come ho fatto io, si spendono circa 50 euro, ma sono davvero ben spesi e ci si rimette in auto per proseguire il viaggio con il buonumore (tranquilli, non guidavo io... ho apprezzato il Pelaverga senza infrangere la legge). Se passata da quelle parti, non fatevelo sfuggire!

RISTORANTE NAZIONALE 
Via Cavour, 60 - 12019 VERNANTE - CUNEO (CN) 
Tel. (+39) 0171 920181 

Commenti

Post più popolari