Salade de Chevre Chaud


L'insalata di chevre chaud è un piatto facile e veloce da preparare, sfizioso e perfetto in primavera ed estate! Ogni volta che passo dalla Francia la ordino sempre:)
Ce ne sono diverse versioni (quella che vedete nella foto, mangiata a Tende, aveva anche il prosciutto crudo, che non c'è sempre. Però mi è piaciuta e quindi vi dò la ricetta che lo prevede).


INGREDIENTI (per 2 persone)
Insalata verde mista a scelta (lattuga, iceberg, valeriana...)
2 Pomodori
1 peperone rosso
un po' di cipolla cruda (se ve la sentite)
1 baguette
un po' di burro
formaggio di capra
4 fette di prosciutto crudo
olio extra vergine d'oliva
sale
erbette a scelta (basilico, rosmarino, maggiorana)

PREPARAZIONE
Per cominciare, l'elemento fondamentale: il formaggio di capra. In Francia usano il Sainte - Maure

che si trova praticamente ovunque (quello della foto fa parte della linea che appartiene alla nota catena di supermercati Casino). In Italia è un po' più difficile da trovare, nei supermercati grandi di solito si trova. Altrimenti andrà bene un qualsiasi altro caprino, possibilmente grasso e un po' stagionato ;)
Preparate quindi un letto di insalata e affettate i pomodori, che sistemerete sui bordi. Tagliate poi il peperone crudo a cubetti molto piccoli e la cipolla a fettine e guarnite anche con questi la vostra insalata. Adagiate 2 fette di prosciutto crudo su ogni insalata e condite con olio, sale ed erbette. Preparate quindi i crostini tagliando la baguette a fettine e facendole rosolare in padella con poco burro. Quando le fette di pane saranno quasi rosolate al punto giusto, copritele con una fettina sottile di formaggio e lasciatele in padella finchè non sarà diventato morbido. Sistemate quindi 4 crostini coperti di formaggio su ogni piatto di insalata... et voilà, pronta per essere servita!

Commenti

Post più popolari