Ossobuco alla milanese

Buongiorno a tutti,
oggi vi posto una ricetta super classica e sempre ottima per gli amanti della carne: l'ossobuco alla milanese. Per prepararlo ci vuole un po' di tempo a disposizione perchè la cottura è bella lunga (circa un'ora e mezza) ma ne vale sicuramente la pena!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 ossibuchi tagliati spessi
50 grammi di burro
1 cipolla bianca
vino bianco
un po' di brodo (meglio se di carne)
un po' di farina
prezzemolo
limone
sale
pepe

PREPARAZIONE
Tagliate la cipolla finemente e mettetela in padella a rosolare con il burro. Nel frattempo passate gli ossibuchi nella farina

Quando la cipolla sarà ben rosolata mettete in padella gli ossibuchi e rosolateli bene da entrambi i lati, quindi bagnateli con il vino bianco, salateli e pepateli da entrambi i lati, aggiungete un po' di brodo e procedete con la cottura usando il coperchio, ma lasciando sempre uno spiraglio per il vapore.


 Controllate man mano la cottura, che deve andare avanti per circa un'ora e mezza, e aggiungete brodo quando serve, se vedete che gli ossibuchi sono secchi (deve formarsi una bella salsina).
Nel frattempo preparate la gremolata, mescolando insieme prezzemolo tritato e scorza di limone grattugiata (ci vorrebbe anche l'aglio... io non lo metto per rendere il piatto più leggero). Quando siete circa a dieci minuti dalla fine della cottura, aggiungete sugli ossibuchi la gremolata e girateli bene.
Terminate la cottura e servite in tavola!
Sono perfetti accompagnati con risotto alla milanese. Vi consiglio di abbinarci un buon Barbera!

Commenti

Post più popolari