Torta di broccoli

Lunedì, lunedì, lunedì... quanto vorrei che fosse già venerdì ma non ho voglia di pensarci: la settimana scorrerà rapida e indolore anche perché abbiamo 1500 cose da fare e altrettanti posti da scovare per voi.

E' da un po' di tempo che non vi sto più postando delle ricette da provare quindi ieri mattina mi sono messa a spignattare e ad inventare qualcosa di nuovo.

Peccato che il frigo non fosse esattamente colmo come mi aspettavo: c'erano solo broccoli, parmigiano, uova e un rotolo di pasta brisée.

Da questi ingredienti ho deciso di tirar fuori un torta salata che fino al momento di assaggiarla non potevo sapere che cosa aspettarmi.
Il risultato é stato OTTIMO e ho ricevuto un sacco di complimenti anche da chi non ama i broccoli.

Adesso vi spiego come riprodurla.

Che cosa ci serve?

- broccoli
- 4 uova
- 100 g di parmigiano reggiano
- noce moscata
- qualche foglia di basilico
- pepe
- pan grattato
- pasta brisée


Passaggi:

1) Lavate bene i broccoli, li tagliate e li mettete in un padella con 4 bicchieri d'acqua. Lasciateli cuocere per 15/20 minuti fino a quando non li vedete morbidi.
2 minuti prima di scolarli, grattateci sopra un po' di noce moscata e anche un po' di pepe. In questo momento aggiungete anche le foglie di basilico.



2) Scolateli, frullateli e lasciateli raffreddare per almeno 10/15 minuti



3) Nell'attesa che si raffreddino, sbattete le 4 uova con il parmigiano reggiano e successivamente inseriteci i broccoli frullati.



4) Mettete il rotolo di pasta brisée su di una teglia e farcite con l'impasto che avete già preparato.

5) Spolverate di pan grattato

6) Infornate e lasciate cuocere per 20 minuti circa

PRONTA e DELIZIOSA!
Fatemi sapere...

Buona giornata!

Commenti

Post più popolari