La Locanda del Cont a Santena: antica cucina piemontese



Mercoledì sera sono stata in questo delizioso ristorante con un gruppo di amici e ne sono rimasta affascinata sia per la cucina raffinata che per l'ospitalità.
La Locanda del Cont si trova a due passi dal Castello di Cavour, in Via Tana 5 a Santena (TO).

Siamo arrivati a cena molto tardi: erano già le 22 inoltrate ma nonostante l'ora tarda, abbiamo ricevuto un'ottima accoglienza.
Il nostro tavolo era stato imbandito in un suggestivo cortile interno e, non appena seduti, abbiamo avuto il piacere di conoscere lo chef che ci ha illustrato per filo e per segno un menù molto stuzzicante.
Poco dopo aver scelto con cosa deliziarci il palato, ci é stato portato un appetizer di cui potete vedere la foto qui sotto.


APPETIZER CON L'AMERICANINO


Purtroppo non eravamo affamatissimi e quindi ci siamo tenuti leggeri: come antipasti qualcuno di noi ha ordinato la salsiccia di Bra e altri la carne cruda accompagnata da salsine ottime (in particolare quella allo zafferano), come primo abbiamo preso dei ravioli al castelmagno con granella di nocciole di Cortemilia (prima vi avevo detto che ci eravamo tenuti leggeri...la tentazione era però troppo forte e quindi abbiamo sgarrato!) e come secondo una stuzzicante tacchinella aromatizzata allo zenzero su crema di ceci.

LA MIA CARNE CRUDA
Il tutto accompagnato da un prosecco Valdobbiadene dell'azienda agricola La Tordera.

Dulcis in fundo... 


TRIONFO DI DOLCI
Prima di tornare a casa decisamente appagati, ci siamo bevuti il caffé e abbiamo proseguito con una degustazione di pregiate grappe tanto adorate dallo chef.

Conclusione: Abbiamo trascorso una serata magnifica e organizzeremo sicuramente altre cene alla Locanda del Cont! Dovete assolutamente provarla anche voi!



La Locanda del Cont
Via Tana 5
10026
Santena (To)
+39 011 9491615




Commenti

  1. Grazie per questo post!
    Il mio ragazzo ed io eravamo indecisi su dove andare a mangiare per il nostro anniversario e mezzo :-) Ma tra le recensioni che ha letto lui e quelle che ho letto io, ci siamo decisi per La Locanda del Cont!
    Ti seguo perchè mi piace il tuo blog :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!!!
    Vedrai che ti troverai bene!

    Buon anniversario e mezzo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari