La Farinata classica

La farinata è sempre stata una delle mie grandi passioni e trascorrendo tutte le estati in Liguria, penso di aver imparato a prepararla esattamente come un ligure doc. Premetto che la preferisco ultra sottile e croccantina perché penso che quelle troppo spesse siano indigeste e che non rispecchino la ricetta tradizionale, ma lascio a voi la scelta: potete decidere se farla più spessa, aumentando quindi le quantità degli ingredienti oppure se farla più sottile e croccante come la mia.
Inoltre, giusto per vostra curiosità, per poter preparare la meglio la farinata, non andrebbe utilizzata una semplice teglia ma bensì una come questa che vedete qui sotto che è in rame stagnato.



CHE COSA CI SERVE PER PREPARARLA?



Ingredienti per 4 persone

♥ 250 g di farina di ceci
♥ mezzo bicchiere di olio extra vergine d'oliva
♥ tre quarti di litro d'acqua
♥ sale e pepe nero

Formate una pastella amalgamando la farina di ceci con l'acqua e lasciatela riposare almeno 4 ore, dopo averla ben lavorata con la frusta affinché non si formino grumi. Trascorso il tempo di riposo della pastella mettete l'olio nella teglia rotonda tipica della farinata ( ne abbiamo parlato prima ) e versatevi sopra il composto. Preriscaldate il forno a 200°, mettetevi la teglia e lasciatela cuocere mezz'oretta, o almeno fino a quando vedrete che in superficie se è formata una crosticina dorata. Prima di servire cospargete con sale e pepe nero macinato al momento.


Se vi trovate a Savona dovete assolutamente andare a mangiarla da "Vino e Farinata".

Commenti

  1. IDEA ottima...peccato che non riesca a trovare un teglia adatta..la farinata si attacca e ogni volta la devo buttare...sono di Torino qualcuno sa darmi un indirizzo?? GRAZIE PAOLA

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola!
    Purtroppo è difficile da trovare a Torino...io l'avevo comprata anni fa al mare difatti. Sicuramente qualche negozio di casalinghi lo tiene...altrimenti ho trovato un sito dove te la vendono online:
    http://www.matteoda.it/teglia-rotonda-in-rame-stagnato-p-1601.html

    Buona mangiata!

    RispondiElimina
  3. Ciao io sono di Torino e non sono riuscita a trovare questa benedetta teglia...così ho comprato il preparato TANTI' e ho risolto il problema....qualsiasi teglia (uso quella per fare il pollo..le patate ecc) antiaderente va benissimo....!!! ciau
    ps io ci aggiungo il tonno e me la sbafo tuttaaaa

    RispondiElimina
  4. Sicuramente così è più facile!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari