Sogliola alla mugnaia (Sole meunière)

Questa ricetta, la sogliola alla mugnaia, è una delle mie preferite, veloce e gustosissima, tipica della cucina francese. Essendoci il burro non è esageratamente leggera, ma la leggerezza della sogliola, che è un pesce molto magro, diciamo che "compensa".

INGREDIENTI

1 sogliola (pulita e spellata) per persona
Burro
Farina

PREPARAZIONE

Mettete un bel pezzo di burro dentro a una padella ( è necessario che la sogliola si trovi per tutto il tempo della cottura a contatto con il burro sciolto). Quando il burro è ben caldo, infarinate la sogliola e mettetela in padella. Lasciatela cuocere per un minuto e abbassate il fuoco; continuate la cottura per 5 minuti a fuoco basso, quindi alzatelo di nuovo, girate la sogliola e cuocete come il primo lato un minuto a fuoco alto e poi 5 minuti a fuoco basso. Salate infine la sogliola e servitela innaffiata con il burro di cottura.
Io la faccio così ma ci sono delle varianti: si può preparare la sogliola a filetti, e in questo caso è necessario ridurre i tempi di cottura; si può inoltre aggiungere a fine cottura succo di limone e prezzemolo.

Commenti

Post più popolari