Pollo al curry con le mele


Buongiorno a tutti,
oggi vi posto una ricetta divertente, veloce e anche leggera: il pollo al curry con le mele! Ne esistono diverse varianti, io ne faccio una light: non metto nè la panna, prevista in alcune ricette, nè l'aglio e la cipolla, perchè c'è già dentro il curry, e aggiungerne ancora mi pare un affronto alla digestione... e all'alito!
Ecco come ho preparato il pollo al curry con le mele giusto ieri sera:

INGREDIENTI
petto di pollo tagliato a cubetti tre etti circa
farina q.b.
olio d'oliva q.b.
brodo vegetale mezzo litro
Curry un cucchiaio abbondante
tre mele golden
una noce di burro
sale q.b.
vino bianco secco per sfumare

PREPARAZIONE
A parte preparate il brodo vegetale. Mettete i cubetti di pollo su un tagliere e infarinateli con cura, tuffateli quindi in una padella dove avrete messo a scaldare un po' di olio d'oliva, girateli con un cucchiaio di legno per orsolarli bene e salateli.



Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti.


Mettete i cubetti di mela in una padella dove avrete precedentemente messo una noce di burro a fondere.
Procedete quindi con la cottura del pollo in una padella e delle mele in un'altra.


Sfumate il pollo con un po' di vino bianco. Prelevate con il mestolo un po' di brodo e mettetelo in una tazza, aggiungete quindi un cucchiaino di curry e versate poi questo liquido nelle mele in cottura.



Versate il restante curry nel brodo rimasto e irrorate con questo il pollo man mano che la cottura procede (ci vorranno in tutto una ventina di minuti). Versando il brodo misto a curry sul pollo, che è infarinato, si otterrà una cremina densa, che è la parte migliore di questa ricetta; regolatevi sulla sua densità per aggiungere o meno altro liquido.
Quando la cottura del pollo sarà ultimanta e le mele saranno morbide, riunite il tutto in un'unica padella (quella del pollo). Mescolate ancora un minuto prima di togliere dal fuoco, quindi servite.
Buon appetito!

Commenti

  1. Non avevo mai visto abbinare il pollo alle mele, sembra una ricetta semplice. la proverò al più presto. Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari